RUI LOPEZ FERREIRA
Nato a Roma nel 1997, si diploma in viola al Conservatorio di Musica di Latina nel 2022, collabora stabilmente come violista con l’orchestra Enarmonia e come mandolinista con l’orchestra Costantino Bertucci.
Appassionato di cinema d’animazione, ha frequentato il corso triennale della Scuola Internazionale di Comics in disegno animato 2D ed è esperto di storyboard e illustrazione.
Dal 2015 si dedica ai laboratori musicali per bambini e neonati, sfruttando le sue doti di polistrumentista (mandolino, violino, ukulele, charango).
Ha approfondito la pedagogia musicale della prima infanzia con il corso di formazione AIGAM sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon. Attualmente sta studiando il Metodo Jacques-Dalcroze e frequentando il corso magistrale di Musicologia all’università di Tor Vergata.
Nel 2022/23, per il suo tirocinio Erasmus+, ha lavorato per un intero anno scolastico in Portogallo presso la SAMP (Sociedade Artistica Musical de Pousos) dove, oltre ad occuparsi dell’educazione musicale 0-6 nell'istituto e negli asili nido del territorio, ha partecipato a progetti musicali di natura sociale con anziani, adolescenti con disabilità, pazienti psichiatrici e detenuti.
Dal 2023 collabora con Di Concerto con Mamma e Papà negli incontri musicali dedicati ai bambini.
Nel 2023 e 2024 ha frequentato i corsi di formazione tenuti da Paulo Lameiro.