top of page
Renato Ferreira

RENATO FERREIRA

renato foto big band.jpg

Renato Ferreira è un compositore, improvvisatore , sassofonista e contrabbassista e docente di musica italo-brasiliano, originario di San Paolo (Brasile). Attualmente vive a Roma, dopo aver trascorso 13 anni ad Amsterdam. 

Si è diplomato al Royal Conservatoire dell'Aia (Bachelor e Master), dove ha studiato composizione contemporanea con Martijn Padding, Cornelis De Bondt e Gilius van Bergeijk tra gli altri. Ha anche conseguito un diploma per l'insegnamento della musica nella scuola primaria presso il centro di musica Aslan ad Amsterdam. 

Ha suonato con numerosi gruppi di jazz, musica strumentale brasiliana, impovvisazione libera e musica classica contemporanea; con musicisti come Yedo Gibson, Burton Greene, Anne La Berge, Nora Mulder, Michael Moore, Hans Houtman, Marco Colonna, Edoardo Marraffa, Marco Di Gasbarro, Orchestra IATO, Antonio Panda Gianfratti , Rodrigo Montoya, Thomas Rohrer, Celio Barros, Luis Gubeissi, Marcio Mattos, Steve Noble, John Edwards, John Dikeman, Jasper Stadhouders, Saartje van Kamp, Tobias Delius, Wilbert De Joode, Monica Akihari, Niels Brouwer, Nico Chientaroli, Ada Rave, Oene van Geel, Flipper e molti altri. 

renato gritando.jpg
Renato bass.jpg

Ad Amsterdam ha suonato per molti anni con la Royal Improvisers Orchestra, un gruppo formato da alcuni musicisti tra i più interessanti della scena di musica improvvisata di Amsterdam e L'Aia. Con questo gruppo si è esibito più volte alla Bimhuis di Amsterdam e ha collaborato con Han Bennink, Steve Beresford, Phil Minton e la London Improvisers Orchestra. 

Nel 2015 fonda il Native Aliens Ensemble, un gruppo per cui scrive composizioni originali accompagnate dall'improvvisazione libera in un mix esplosivo che affonda le sue radici nelle forme tradizionali della musica fokloristica brasiliana. Il gruppo ha registrato un CD dal vivo al Teatro Munganga di Amsterdam, pubblicato da Trytone Records (2017), e si è esibito due volte alla Bimhuis (2016 e 2017). 

Contrabbassista della Amsterdam Big Band, ha suonato in giro per i Paesi Bassi e registrato il CD “Nederland swingt” (2018). In tour in Giappone con questo gruppo, ha tenuto workshop di jazz all'Università di Nagasaki e scuole della regione. 

Renato sax foto do site.jpg
bottom of page