SARA TICCONI
​
Ha studiato canto classico con il mezzosoprano Ines Giannelli Rampini dedicandosi, in particolare, alla musica vocale da camera e al repertorio liederistico per poi proseguire con il soprano Silvana Ferraro.
Ha cantato come artista del coro per il Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e in formazioni corali di musica antica.
Ha integrato lo studio del canto classico frequentando corsi di formazione di tecnica vocale moderna e si è diplomata in canto (V.O.) presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.
Ha approfondito lo studio delle emozioni e del movimento corporeo nello spazio, seguendo il percorso triennale laboratoriale di Bottega Teatro Attivo e ha continuato la formazione teatrale su immaginazione, emozione, corpo e voce a Lo Studio dell’Attore con Tiziana Sensi.
Venuta a conoscenza della metodologia didattica basata sulla Music Learning Theory - Teoria dell'apprendimento musicale elaborata dal Prof. Edwin E. Gordon, ha seguito il Corso Nazionale di formazione AIGAM (ente accreditato dal MIUR) sull’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni, completando il percorso con il Seminario di specializzazione e ha frequentato diversi seminari di approfondimento.
​
Insegna canto e svolge attività di educatrice musicale nei nidi, promuovendo progetti con la finalità di diffondere l'insegnamento della musica ai bambini basato sulla MLT.